_R1B8072

Ho pensato di mettere qui una bella foto in giacca e cravatta ma semplicemente, non mi rappresenterebbe. Ciò non significa che non la indossi, anzi, la indosso spesso!  Tuttavia dato che l’abito non fa il monaco preferisco dare un idea più realistica di me stesso.

Ho una lunga esperienza nel mondo del business online e credo che la mia capacità più spiccata sia quella di saper ideare e creare prodotti nel settore del “local advertising”. Dopo il termine del mio percorso accademico, maturato in due paesi diversi, ho iniziato la mia carriera come commerciale in un’azienda globale ed all’avanguardia come Dell.

Negli anni successivi, ho partecipato a molti corsi di PNL e migliorato le mie capacità commerciali e ciò mi ha consentito di sviluppare molta sensibilità dal punto di vista comunicativo.

A soli 28 anni, ho avuto modo di gestire un P&L di una divisione di Michael Page e un gruppo di risorse. Un’esperienza formativa importante e una sfida che credo di aver colto molto bene. Nel 2000 sono finalmente entrato a lavorare per una web company internazionale come Jobpilot. Prima l’eccitazione della start-up, poi il consolidamento e infine la crescita professionale su scala internazionale. A 33 anni ho avuto la fortuna di essere nominato Amministratore Delegato di un intera regione europea, gestendo oltre 60 persone ed un fatturato importante.

Parlo fluentemente l’Inglese e il Francese e me la cavo bene anche con lo Spagnolo. L’esperienza internazionale è continuata anche in Trader Classifieds Media, dove ho assunto il ruolo di Direttore Marketing & Internet in un’azienda che in quegli anni è cresciuta molto.

Ho lanciato prodotti web e cartacei in un settore complesso come quello dei classifieds e viaggiando, ho imparato a trasferire “best practice” di altri paesi in Italia. Mi sono occupato di valutare altre aziende per acquisizioni e gestito i successivi processi di incorporazione e ho avuto modo di affinare le mie capacità di motivare e far crescere altri professionisti, migliorando le mie capacità manageriali. Soprattutto, ho gestito un business online di grandi dimensioni e ho avuto modo di manovrare un budget marketing significativo assieme ai miei collaboratori.

Dopo la vendita di Trader Classifieds Media a Schbsted, ho deciso di lasciare il mondo corporate per diventare imprenditore.

In circa 7 anni, ho lanciato diverse start-up e svolto consulenze di ampio respiro per molti editori Italiani. Ho creato un piccolo incubatore e mi sono occupato di fund-raising, spesso gestendo in prima persona la strategia durante le prime fasi di lancio di un idea.

Credo di aver sfruttato al meglio le mie esperienze in azienda ma di aver migliorato soprattutto la capacità di valutare un idea a 360 gradi e capire il potenziale delle persone coinvolte nel progetto.

Allo stesso tempo, continuo la mia attività di consulenza nel mondo del business online, potendo contare anche su risorse specializzate nel social media marketing, nella SEO, nella SEM e nello sviluppo di piattaforme web & mobile.

Credo di poter supportare aziende in più settori diversi sia durante la fase di business planning che durante l’implementazione di una strategia ed il follow-up. Riesco a immedesimarmi al meglio e svolgere una consulenza pragmatica con un approccio metodico e orientato al risultato.

FARE MARKETING CON GLI ANNUNCI

copertina annunci

Cimentarsi nella scrittura di un libro non è facile ma dovevo farlo. “Fare Marketing con gli Annunci” è un testo originale che racchiude le mie esperienze con molti casi reali e contributi di molti manager del settore.

Un libro che spiega come gestire al meglio un inventario di annunci alfine di ottenere risultati in termini di leads qualificate in molti settori diversi. Il focus è ovviamente sul mercato immobiliare e sull’automotive, ma ci sono molti consigli e dati riguardanti anche mercati minori come la nautica, le moto e anche il “general merchandise”.

Un linguaggio semplice e anche molte curiosità sulla storia di questo settore per rendere il libro accessibile a chiunque.

Se vi interessa potete acquistarlo cliccando qui